Help Desk 895 98 95 986

Cosa è la Fattura Elettronica

  • Tutto quello che c'è da sapere, in breve, sugli obblighi per l'emissione delle fatture dal 01/01/2019.

Dettagli

La Fattura Elettronica è una procedura che tutti i titolari di Partita IVA devono seguire per l'emissione delle fatture; è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni già dal 2015 e dal 1 gennaio 2019 diventa obbligatoria per tutti i documenti emessi sia verso persone fisiche che soggetti professionali. (Alcune categorie professionali e regimi fiscali sono esentati dall'obbligo).

La Fattura Elettronica ha le seguenti caratteristiche.

  1. I documenti sono emessi solo in formato digitale. La forma cartacea non ha valore fiscale, ma solo come copia conforme. Occorre quindi premunirsi di un software o di un servizio che supporti tale disposizione.
  2. Il contenuto è rappresentato in un file XML (eXtensible Markup Language), redatto in un formato specifico. I software e i servizi online semplificano la compilazione, facendo tutto in automatico tramite una interfaccia utente. Il documento deve essere firmato digitalmente.
  3. La fattura così creata non va più inviata al cliente ma al Sistema Di Interscambio (SDI) dell'Agenzia delle Entrate che provvede a recapitarlo al destinatario, che viene identificato attraverso: un codice identificativo, una casella di posta elettronica opure tramite codice fiscale / partita IVA.
  4. Nel caso di fattura emessa verso una Pubblica Amministrazione, va inserito anche ill codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario, riportato nell' Indice delle Pubbliche Amministrazioni.

Il contenuto informativo della FatturaPA prevede le informazioni da riportare obbligatoriamente in fattura in quanto rilevanti ai fini fiscali secondo la normativa vigente; in aggiunta a queste il formato prevede l’indicazione obbligatoria delle informazioni indispensabili ai fini di una corretta trasmissione della fattura al soggetto destinatario attraverso il Sistema di Interscambio.
Per favorire l’automazione informatica del processo di fatturazione, a integrazione delle informazioni obbligatorie, il formato prevede anche la possibilità di inserire nella fattura ulteriori dati:

  • informazioni utili per la completa dematerializzazione del processo di ciclo passivo attraverso l’ integrazione del documento fattura con i sistemi gestionali e/o con i sistemi di pagamento;
  • informazioni che possono risultare di interesse per esigenze informative concordate tra Operatori economici e Amministrazioni pubbliche oppure specifiche dell’ emittente, con riferimento a particolari tipologie di beni e servizi, o di utilità per il colloquio tra le parti.

 

Il servizio Gestione Fattura Elettronica semplifica tutta la procedura.

  • La compilazione avviene attraverso un'interfaccia utente facile e intuitiva
  • La firma digitale la apponiamo noi (su delega del cliente)
  • Tutto è automatico: dalla generazione del file XML all'invio allo SDI
  • La conservazione è compresa
  • Il sistema gestisce anche le fatture in ingresso per avere sempre tutto a portata di mano

 

Per approfondire l'argomento, è possibile consultare il sito ufficiale del Governo dedicato alla Fattura PA